Una nuova stagione di The Mandalorian e il film Pixar Soul hanno permesso a Disney+ di raggiungere quota 94,9 milioni di abbonati durante gli ultimi tre mesi dell’anno.
Ciò significa che il servizio di streaming di 15 mesi ha aggiunto 8,1 milioni di membri nel solo mese di dicembre. La Disney ha rivelato l’ultima volta che dal 2 dicembre Disney + aveva attratto 86,8 milioni di abbonati.
Disney ha ora superato l’obiettivo di 90 milioni che aveva precedentemente fissato per le iscrizioni a Disney + entro la fine dell’anno fiscale 2024. Ha anche raggiunto un traguardo che è stato raggiunto da Netflix quasi in dieci anni di attività.
Disney + è stata in grado di raggiungere una significativa penetrazione del mercato grazie in gran parte al suo rapporto con lo streamer indiano Hotstar, che ha acquisito come parte del suo acquisto delle attività della 20th Century Fox. La società ha rivelato a dicembre che Hotstar, che viene fornito in bundle con la programmazione Disney + in India, rappresentava il 30 percento – o circa 26 milioni – degli abbonati totali di Disney +.
Il servizio Hotstar a basso prezzo e i pacchetti scontati hanno ridotto del 28% le entrate mensili medie per abbonato pagato per Disney + a 4,03 dollari. (Il servizio attualmente costa 7 euro al mese, ma diventerà di 8-9 euro con l’arrivo di Star)
Parlando in una chiamata con gli investitori, il CEO Bob Chapek ha pubblicizzato il rilascio di Soul come “una cosa davvero carina da fare per la nostra base di consumatori”. Ha aggiunto che la società era “assolutamente entusiasta di ciò che [il comunicato] ha portato alla nostra attività sia in termini di acquisizione che di fidelizzazione” degli abbonati.
Nonostante la crescita degli abbonati, lo streaming rimane un perdente per la Disney. Le piattaforme direct-to-consumer hanno generato entrate per 3,5 miliardi di dollari durante il primo trimestre fiscale, ma hanno perso 466 milioni di dollari, una diminuzione rispetto a 1,1 miliardi di dollari di perdite durante lo stesso periodo dell’anno scorso.
Disney ha attribuito l’aumento delle entrate e il calo delle perdite operative a un aumento degli abbonati e delle entrate pubblicitarie di Hulu. La CFO Christine McCarthy ha detto agli investitori che la maggior parte degli abbonati di Hulu è iscritta al piano supportato da pubblicità, che ha contribuito alla crescita della sua attività pubblicitaria. “Ci piace il mix che abbiamo”, ha osservato.
In una certa misura, anche Disney + ha contribuito al trend positivo grazie all’aumento degli abbonati al servizio. Disney si aspetta che le perdite a Disney + raggiungano il picco quest’anno e che il servizio diventi redditizio nell’anno fiscale 2024.
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