Il corso esplora i filoni di storia del cinema sperimentale dagli anni ’20 fino ai giorni nostri, prima e dopo la svolta digitale: tra surrealismo, film astratti, video installazioni, VR e arte interattiva.
 
Dalla durata di 6 settimaneOther Stories. Other Voices è prodotto e organizzato da Red Shoes  Educational, e alla sua conclusione presenterà ai corsisti un attestato di partecipazione rilasciato dal Premio Solinas.
 
Il corso è indirizzato a studenti di master o professionisti del settore interessati a sviluppare un commissioning pack per presentare un progetto interattivo a dei pitch e forum.
Il modulo, di carattere teorico-pratico, esamina i filoni della storia del cinema sperimentale dagli anni ‘20 fino agli esempi attuali che utilizzano le tecnologie digitali e i diversi modi di esplorare la narrazione non lineare, prima e dopo la svolta digitale; inoltre il corso accompagna i partecipanti in un itinerario di sviluppo di un progetto sperimentale interattivo (una piattaforma o un archivio interattivo, un progetto in realtà virtuale o aumentata, una installazione multimediale, un progetto di narrazione sui social media o un progetto crossmediale) – dall’idea attraverso un pitch iniziale, attraversando lo sviluppo del concept, audience testing, user journey, impact strategy fino ad un pitch finale di fronte ad una commissione di esperti.
 
 
IDEAZIONE E COORDINAMENTO
 
Ludovica Fales 
Responsabile area Educational di Red Shoes
Documentary & film director storytelling; interactivity; filmmaking
MA,PhD University College London – Future Media Studio Department of Anthropology
Open City Docs School
 
 
INFORMAZIONI SUL CORSO 
 
Numero di lezioni online: 6 + 1 Pitch finale
 
Struttura e periodicità: settimanale (6 settimane). Ciascuna sessione conta 3 ore di corso di cui 1 ora di corso teorico e 2 ore di sviluppo progetto individuale, con ausilio del docente
 
Orari lezioni: ogni lunedì dalle 17 alle 20
 
Numero di studenti: min 6
 
Lingua: italiano /inglese
 
Costo del corso: 200 euro (inclusivo della partecipazione al Pitch finale)
 
Piattaforma online: Zoom 
 
Data di inizio: Al raggiungimento del quorum di studenti
 

 
STRUTTURA DEL CORSO
 
1a settimana – Avantgarde europea (surrealismo, cubismo, dadaismo)
 
2a settimana – American Avantgarde (film di trance e psicodramma)
 
3a settimana – Film astratto e film strutturalista (da Stan Brakhage al London Film Coop)
 
4a settimana – Video, Installation art (Bill Viola, Pipilotti Rist …)
 
5a settimana – Esperimenti contemporanei nell’immagine in movimento (Nam June Paik, Harun Farocki, Tacita Dean, Tracey Emin, Chris Marker …)
 
6a settimana – Dall’analogico al digitale – esperimenti di computer art, ipertesti, archivi e arte interattiva (sperimentale e di fatto) – VR e film locativi (Blast Theory, Marshmallow Laser Feast, Iñarritu …)
 
7a settimana – Pitch finale con esperti del settore
 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata