Cloverfield , il successo horror prodotto da JJ Abrams pubblicato nel 2008 che ha lanciato il regista Matt Reeves sulla via del genere d’autore, sta ottenendo un sequel.
Lo stendardo Bad Robot di Abrams e la Paramount Pictures hanno contattato lo sceneggiatore inglese emergente Joe Barton per scrivere la sceneggiatura del progetto, che, a differenza del suo predecessore, non sarà nel formato found footage, secondo le fonti.
Cloverfield era un film di mostri, girato nell’allora popolare stile di metraggio trovato per riflettere la crescente ubiquità delle videocamere. Ha seguito un gruppo di 20 newyorkesi mentre cercavano di spostarsi per la città durante un attacco di un mostro gigante. Il film è stato girato sotto i radar e ha utilizzato una campagna di marketing virale per stuzzicare l’interesse. La tattica ha funzionato: il film, realizzato per $ 25 milioni, ha avuto un enorme weekend di apertura di $ 40 milioni e ha incassato $ 172 milioni in tutto il mondo.
Ha generato un “universo Cloverfield” che ha visto altri due film dal budget modesto, 10 Cloverfield Lane e The Cloverfield Paradox, usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Quei film sono stati originariamente sviluppati come film separati, ma sono stati piegati sotto uno stendardo di Cloverfield che li lega a una storia collegata a fantascienza e temi di mostri. Quando Paradox ha deluso criticamente dopo essere stato venduto a Netflix e con l’attenzione di Abrams apparentemente concentrata sul suo accordo con WarnerMedia, si presumeva che il franchise di Cloverfield fosse stato messo a tacere . (Ma nessun marchio a Hollywood muore mai veramente, giusto?)
Fonte: Hollywood Reporter
Scrivi