La prima birra 100% Italiana, Nazionale di Baladin, incontra l’editore italiano di fumetti Star Comics e la superstella del fumetto Mirka Andolfo.
Nasce una serie limitata e numerata in lattina con tre soggetti grafici raffiguranti il viso di Astrid, il personaggio creato da Mirka Andolfo per lanciare l’evento Star Days.
Le tre grafiche raccontano i tre passaggi fondamentali: disegno a matita, disegno a china e disegno a colori.
Mirka Andolfo ha lavorato nella sala cotte del birrificio di Piozzo per realizzare le bozze del progetto con la volontà di simboleggiare la vicinanza tra la sua arte e la produzione artigianale di Baladin.
Ma come è nato tutto questo?
Il telefono squilla, un numero sconosciuto, risponde Teo. “Buongiorno, chiamo dalla casa editrice Star Comics, pubblichiamo fumetti. Vorremmo coinvolgervi in un’iniziativa che stiamo progettando per lanciare un forte messaggio di ripartenza e vicinanza con le fumetterie e con i nostri fedeli lettori. Può interessare?”. Teo: “Sì a prescindere! Vi conosco e un po’ tutti nello staff di comunicazione sono appassionati lettori di fumetti, sentiamo!”.
Il progetto è Star Days, un grande festival online (26-27 settembre 2020) voluto per dare un segnale forte di ripartenza e vicinanza al popolo degli appassionati di fumetti. Un vero e proprio incontro virtuale-reale tra autori e lettori abituati ad incontrarli dal vivo durante le convention nazionali. L’idea pazzesca è di organizzare due giorni di interazioni online che si trasformino in un’esperienza reale. Si concretizza con un ricco calendario di interventi degli ospiti (presenti anche invitati extra, tra cui Teo) e con l’incontro con gli autori che, come in una vera convention, interagiranno con il pubblico ma soprattutto disegneranno dal vivo e dedicheranno i fumetti prenotati dai fan. I fumetti potranno essere ritirati direttamente nella propria libreria/fumetteria di fiducia.
Ma perché Baladin? Semplice! Perché, proprio come Star Comics e Mirka Andolfo, rappresenta un’eccellenza italiana con cui costruire qualcosa di speciale.
Durante il primo incontro nasce l’amore e, con grande naturalezza, quella che doveva essere un’unica etichetta raffigurante il personaggio simbolo dell’evento, Astrid, diventa una serie speciale di tre soggetti. Conoscendo Mirka, infatti, tutti in Baladin concordano che occorre raccontare la nascita del personaggio, dalla matita fino alla finalizzazione del disegno a colori. Ecco quindi, in serie super limitata di 3.000 lattine numerate per soggetto, nascere la versione di Nazionale Astrid disegno, china e colore.
Nessun dubbio su quale birra proporre. Nazionale, la prima birra 100% italiana, simbolo per Baladin del percorso di tutela della filiera agricola italiana e portatrice del messaggio “Perché la birra è Terra!”.
Tutte le lattine saranno numerate da 1 a 3.000.
Le tre lattine saranno vendute in Italia. Saranno acquistabili, dal 10 settembre, separatamente o in box da 6 contenente due lattine per soggetto. Disponibili sull’eCommerce Baladin www.shop.baladin.it o nei negozi che avranno aderito all’iniziativa.
I primi 100 box conterranno 1 lattina per soggetto autografata da Mirka Andolfo.
Scrivi