Koch Media propone in home video 4k UHD, restaurato, del primo film registico del grandissimo Alberto Sordi. Si tratta di un lungometraggio della grande filmografia dell’attore che va riscoperto e un plauso va alla label per aver deciso di proporre questo primo titolo di una collana su Sordi. 

Possiamo ora alla recensione delle caratteristiche audio video. 

Per quanto riguarda la parte video:

Aspect ratio 2.35:1 (3840 x 2160/24p) con  codifica HEVC su un BD-66. Dal punto di vista dell’apparato visivo è eccellente. Il restauro è stato curato dalla Cineteca di Roma e dal laboratorio di post-produzione Augustus Color.  Si è partiti da un negativo in 35mm Techniscope a 2 perforazioni, con alcune parti prelevate dalla copia positiva della pellicola. Complessivamente è stato fatto un’ottimo lavoro; pur mancando l’HDR e non viene segnalato il bit di compressione, Fumo di Londra non si è mai visto cosi bene in home video. Si tratta di un film del 1966 quindi è logico non aspettarsi miracoli dal punto di vista della resa. Tuttavia, il lavoro è egregio e anche a livello di colori, l’UHD rende bene la palette cromatica del film. 

In alcuni punti emergono delle sbavature evidenti, come quella dello split-screen in cui l’unione dei due fotogrammi mostrano evidenti problemi visivi, ma in generale è il meglio che si è potuto ottenere al giorno d’oggi. 

Audio:

DTS-HD Master Audio 2.0 canali (24 bit) dalla buona resa sonora. Un buon encoding della colonna sonora e con il parlato pulito e di gradevole ascolto. Non ci sono sbavature e c’è un giusto equilibrio tra parole e musica. La seconda traccia si presenta anch’essa di pregevole fattura con annesso la descrizione per non vedenti.

Extra:

Nessun extra nel disco UHD, mentre sul blu-ray c’è un estratto radiofonico in cui Alberto Sordi promuove il film. Il tutto condito da immagini sul restauro del film. 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata