Continua su Explorer HD Channel, il canale visibile su SKY canale 176, la gara di “Italia Opera Talent”, il primo show televisivo di intrattenimento per l’opera lirica. Una serie embrionale per dare alla Lirica una visibilità diversa, fuori dalle roccaforti dei teatri, per sperimentare se un’arte così “difficile” per molti, può essere trattata in maniera comprensibile per tutti.
12 giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, si sfidano in 5 opere in gara: La Traviata e il Rigoletto di Giuseppe Verdi, Don Giovanni di Mozart, La Bohème di Giacomo Puccini e L’Elisir D’amore di Gaetano Donizetti. Il format ideato dal Tenore Gianluca Terranova e prodotto da Oberon Media International è condotto dallo stesso autore insieme al Maestro Sergio La Stella, l’attore Gianni Pelliccia e l’attrice Sabrina Picci. L’obiettivo èraccontare le Opere Liriche in venti minuti, svelando le trame, i personaggi e i brani cantati più famosi e pertinenti alla narrazione.
In questa forma chiamata “Operacorto” i giovani concorrenti si cimentano giudicati da una giuria di alto livello tecnico:Carla Moreni (critico del Sole 24 ore) James Imam (corrispondente per il NY Times) e i due critici Giuseppe Cuccia(Direttore Artistico e oggi consulente per Art Center Pechino) Patrizia Pace(Soprano e docente in conservatorio).
Domenica 20 novembre e domenica 27 novembre, in prima serata, ci sarà la gara di canzoni napoletane dedicate a Enrico Caruso. Il 2023 sarà il 150° anniversario della nascita e Napoli e la Campania si preparano ai festeggiamenti.
La gara prevede l’esecuzione di una canzone napoletana a testa interpretata dai 12 concorrenti, le prime 7 canzoni passeranno in semifinale (in onda il 4 dicembre) e le prime 3 andranno in Finale (11 dicembre). Il vincitore oltre a un premio in denaro, riceverà un voucher di un soggiorno nella celebre suite Caruso del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, offerto dal patron Guido Fiorentino.
LA PRODUZIONE
OBERON MEDIA INTERNATIONAL
Oberon Media International è una società che produce contenuti audiovisivi di alta definizione. È un’espansione di Oberon Media. Dal 2013 Oberon Media, sotto la guida della CEO Cristina Marques ha prodotto e co-prodotto film quali “Nati 2 volte” e “Tra le onde”, documentari, format, mostre, festival in Italia e all’estero ed opere liriche. Inoltre, Oberon Media ha creato un sistema innovativo per riprendere e portare gli eventi sportivi dal campo di gioco alle case degli spettatori. Oberon Media International si è specializzata nella produzione di contenuti originali, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da vari settori: cinema, comunicazione, giornalismo, radio, televisione, musica, eventi e social media. In Oberon Media International la tecnologia, la professionalità e l’innovazione vanno di pari passo con l’attenzione alla diversità, all’inclusione, alla creatività e allo storytelling.
Scrivi