Gli Oscar di quest’anno saranno uno spettacolo in tre atti con ogni atto di un’ora presentato da un conduttore diverso.

Dopo tre anni di Oscar senza presentatore, la strategia multi-host aiuta ad affrontare i maggiori deterrenti per potenziali presentatori: l’impegno di tempo per prepararsi per il lungo spettacolo e il bagliore spesso poco lusinghiero dei riflettori che porta l’evento per essi. Il piano offre anche all’Academy l’opportunità di assumere presentatori che possono attrarre diversi dati demografici per lo show tv ABC che negli ultimi anni è stato in forte calo.

La 94a edizione degli Academy Awards, che sarà trasmessa in diretta dal Dolby Theatre di Hollywood il 27 marzo, arriva come premi in generale e gli Oscar in particolare stanno cercando di evitare un disastro di ascolti e rivendicare un senso di rilevanza culturale. 

I presentatori non hanno alcun potere sui candidati o sulle controversie che ereditano e, a volte, il concerto di presentazione degli Oscar può sembrare ingrato. Nel 2016, Chris Rock ha guidato lo spettacolo attraverso il momento #OscarsSoWhite e nel 2017 Jimmy Kimmel ha presieduto la caotica live TV gold di Envelopegate.

I produttori di trasmissioni televisive dell’anno scorso –  Steven Soderbergh, Stacey Sher e Jesse Collins – hanno eseguito una variazione dell’idea del multi-conduttore, poiché alcuni presentatori hanno svolto un ruolo più importante del semplice annuncio di una categoria e del suo vincitore. Regina King, ad esempio, ha aperto lo spettacolo non ortodosso camminando in una lunga carrellata alla Union Station di Los Angeles e offrendo un monologo sulla giustizia razziale, la pandemia e su come gli Oscar stavano gestendo i protocolli COVID-19. “Quando lo spettacolo ha iniziato a prendere forma, sembrava che sarebbe stato meglio se ogni atto fosse affrontato come un capitolo di narrazione discreto e avesse una guida per ciascuno di quei capitoli”, ha detto Soderbergh prima dello spettacolo dell’anno scorso, spiegando perché stava ampliando i compiti dei presentatori.

Dopo essersi trasferiti in luoghi nuovi come la Union Station e l’Academy Museum nel 2021, gli Oscar di quest’anno torneranno al Dolby Theatre da 3.400 posti, dove i presentatori dovranno intrattenere un pubblico di candidati nervosi. Quando si tratta di coinvolgere il pubblico che guarda a casa, avranno il loro lavoro ritagliato per loro. Grazie al cupo botteghino della pandemia, pochi dei migliori film nominati sono stati ampiamente visti e non c’è un successo ampiamente allettante come Il Signore degli Anelli , che ha attirato il più grande pubblico degli Oscar nella storia nel 2004, con 46 milioni di spettatori.

Fonte: Hollywood Reporter 

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