Jupiter’s Legacy ha debuttato su Netflix il 7 maggio con grandi aspettative. Lo spettacolo, che adatta un fumetto ben considerato di Mark Millar, è stato il primo progetto ad essere realizzato dall’acquisizione da parte di Netflix del 2017 della linea editoriale di Millar, Millarworld. A differenza della maggior parte delle opere di Millar, il fumetto di supereroi, con una storia che abbraccia decenni e titoli prequel, aveva un profondo banco di personaggi da cui attingere e Netflix lo vedeva come un modo per promuovere le proprie ambizioni di costruzione dell’universo per competere con l’IP Disney come i progetti Marvel e Star Wars . E doveva essere la pietra angolare delle sue ambizioni del mondo audiovisivo Millarworld.
Il 2 giugno, tuttavia, Jupiter Legacy non c’era più , con lo streamer che informava il cast che sarebbero stati lasciati svincolati mentre la serie ha ottenuto un punteggio della critica del 38% sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.
Lo spettacolo, tuttavia, sembrava essere vittima di diversi fattori, alcuni di sua creazione, altri no, e illustra i dolori del parto di costruire da un’acquisizione molto pubblicizzata.
La serie è stata afflitta da problemi fin dall’inizio, con l’allora showrunner Steven DeKnight che inizialmente ha chiesto a Netflix un budget di almeno 12 milioni di dollari per episodio, secondo fonti. Lo streamer, tuttavia, lo ha fornito meno di 9 milioni dollari.
Lo spettacolo si è trovato fuori budget e in ritardo, con DeKnight, che non ha mai esitato a dire la sua, secondo le persone che hanno lavorato con lui, scontrandosi con Netflix per “differenze creative”. La produzione è stata interrotta circa a metà delle riprese di otto episodi; DeKnight è stato sostituito da Sang Kyu Kim, che ha poi dovuto riorganizzare il primo lotto di episodi.
I problemi non si sono fermati qui, tuttavia, poiché anche dopo aver concluso la produzione, lo spettacolo ha speso una quantità eccessiva del 2020 in postproduzione. Louis Leterrier, il regista dietro l’acclamata serie Dark Crystal e Lupin di Netflix , è stato chiamato all’ultimo come consulente, secondo le fonti, ma la mossa era troppo tardi per salvare lo spettacolo.
Con la spesa per gli episodi che ora supera anche quello che DeKnight aveva originariamente chiesto, gli addetti ai lavori dicono che ha avuto ragione sotto alcuni aspetti.
“Gli spettacoli Marvel vanno dai 15 ai 20 milioni di dollari per episodio”, osserva un produttore che lavora nello spazio dei fumetti. “Se hai intenzione di fare un grande spettacolo di supereroi, hai bisogno almeno di così tanto.”
Non è chiaro in quale intervallo sia arrivato il budget finale di Jupiter. Un insider di Netflix lo ha fissato più vicino a $ 130 milioni di dollari per la stagione, ma con il costo dell’interruzione della produzione e il lungo tempo di post, diverse fonti lo fissano a oltre 200 milioni di dollari.
Per aggravare i problemi, Netflix ha quindi subito un riordino esecutivo che ha visto il via libera di Jupiter’s Legacy, contenuto originale vp Cindy Holland, e i suoi due supervisori esecutivi originali che hanno abbandonato lo streamer. Holland è stata sostituita lo scorso autunno dal veterano del settore Bela Bajaria, che ha assunto il ruolo di capo della divisione internazionale TV. Come è la norma con molti shuffle, qualsiasi progetto che non fa parte del portfolio di un dirigente in arrivo verrà esaminato attentamente. “A meno che lo spettacolo non sia un successo indiscusso, cadrà sotto il microscopio”, afferma un membro di Jupiter’s legacy.
Quando Jupiter’s legacy è stato cancellato, alcuni osservatori presumevano che la causa fosse una cattiva ricezione di pubblico e di critica. Ma un giorno dopo la cancellazione, Nielsen ha mostrato Jupiter’s Legacy era in cima alla sua classifica di streaming , generando 696 milioni di minuti di visualizzazione nella settimana dal 3 al 9 maggio, meglio di The Handmaid’s Tale di Hulu (690 milioni) e di altre serie originali di Netflix, Hulu, Amazon Prime e Disney+. E Jupiter’s Legacy è stato, per un po’, un appuntamento fisso nella top 10 pubblica di Netflix visibile agli abbonati, anche se quella metrica è vaga in quanto non è chiaro se stia misurando episodi completamente guardati o campioni più piccoli o se semplicemente funge da booster di visibilità.
Millar e Netflix hanno annullato la cancellazione dicendo che Jupiter’s Legacy sarà un universo, con una nuova serie live-action – basata su un fumetto non correlato di Millar intitolato Supercrooks – dato un ordine di serie e messo sotto l’ ombrello di Jupiter’s Legacy. Molti sono rimasti dubbiosi della cosa.
Alcuni dicono che il destino di Jupiter’s Legacy ha rivelato che Millarworld, nonostante abbia una fabbrica di proprietà intellettuale creativa con a capo Millar, non ha un produttore o un dirigente esperto che possa davvero guidare la divisione. Un insider di Netflix insiste sul fatto che la società ha investito in Millarworld per il lungo periodo, notando che la creazione di franchising richiede tempo e che persino marchi decantati come Star Wars e DC sono inciampati.
Fonte: Hollywood Reporter
Scrivi