Il botteghino nordamericano sta facendo molto rumore mentre si svolge il weekend del Memorial Day.
A Quiet Place Part II di John Krasinski ha incassato venerdì 19,3 milioni di dollari e sabato 14,9 milioni di dollari da 3.752 sale per un debutto previsto nel fine settimana di 58,5 milioni di dollari. Ciò include un lordo di tre giorni di 48,4 milioni di dollari. (Queste stime potrebbero cambiare lunedì.)
Sono tutti i più grandi numeri nazionali nell’era della pandemia e, cosa più significativa, sono alla pari con il primo Quiet Place, che ha registrato un debutto di tre giorni di 50,2 milioni di dollari nel 2018. La forte esibizione del sequel è una vittoria per la Paramount e il cinema. esperienza e dimostra che il botteghino si sta raddrizzando dopo 15 mesi di devastazione a causa della crisi del COVID-19.
A Quiet Place II ha il vantaggio di ottenere un’uscita cinematografica esclusiva prima di raggiungere il servizio di streaming gemello Paramount + in 45 giorni. Come parte della campagna di marketing, Krasinski ha completato un tour di sei città sorprendendo il pubblico.
All’estero, il thriller horror ha incassato 22 milioni di dollari dai suoi primi sei mercati per un inizio globale di almeno 80 milioni di dollari fino a lunedì. È stato lanciato in Cina a 14,9 milioni di dollari, non lontano dai 17,5 milioni di dollari di apertura del film del 2018 (la puntata di Fast & Furious F9 ha continuato a dominare nel Regno di Mezzo).
Crudelia sta facendo affari solidi al botteghino nazionale per un titolo che è disponibile anche in casa, su Disney+. (Sta lanciando contemporaneamente nei cinema e su Disney+ Premier Access per 30 dollari.)
Cruella , in programmazione in 3.982 cinema, prevede un’apertura di quattro giorni di 26,5 milioni di dollari, inclusi 21,3 milioni di dollari per i tre giorni. La foto di origine per famiglie vede Emma Stone nei panni della famigerata Crudelia de Mon.
“Questo è un grande risultato per Crudelia. Non si tratta solo di un weekend di apertura per i film per famiglie, e abbiamo sempre saputo che saremmo stati i n. 2. Siamo in ottima forma per lungo tempo”, afferma il capo della distribuzione cinematografica della Disney Tony Chambers.
All’estero, dove la ripresa varia notevolmente a seconda del paese, sono stati necessari 16,1 milioni di dollari da 29 mercati per un inizio globale di 42,6 milioni di dollari. (Non si apre in Cina fino al 6 giugno).
Dirigendosi verso il fine settimana, la maggior parte pensava che il tetto per A Quiet Place Part II fosse di 40 milioni di dollari, considerando le notevoli sfide che ancora devono affrontare il botteghino. Quasi il 30 percento dei cinema è ancora chiuso in Nord America e molte sedi riaperte devono far fronte a restrizioni di capacità.
Grazie a A Quiet Place II e Crudelia , le entrate complessive del weekend del Memorial Day in Nord America saranno di oltre 100 milioni di dollari, un’altra spinta per l’industria cinematografica e cinematografica.
“Si tratta di un enorme balzo in avanti rispetto a dove l’industria è stata nell’ultimo anno e un fine settimana da tavolo per come sarà la ripresa sostenuta per tutta l’estate e oltre. L’ottica e il simbolismo del grande pubblico che torna in sicurezza al cinema superano gli stessi dollari al botteghino, ma questi numeri sono ancora piuttosto impressionanti anche per gli standard pre-pandemia”, afferma l’analista Shawn Robbins.
L’ultima rivisitazione live-action della Disney, Maleficent: Mistress of Evil , ha aperto a 37 milioni di dollari a livello nazionale.
Mentre la scatola si riprende, la Disney sta scommettendo sui suoi titoli di inizio estate e sta sperimentando con le uscite giornaliere. A differenza degli incassi al botteghino, la maggior parte delle aziende non divulga i numeri degli spettatori in streaming.
“Non sapremo mai esattamente di quanto l’opzione di streaming premium abbia influito sulle prestazioni al botteghino, solo che probabilmente lo ha fatto in misura indefinita”, afferma Robbins.
Entrambi i film sono un piacere per il pubblico e un’inclinazione per le donne: il film di Krasinski, con Emily Blunt , ha ottenuto un A- CinemaScore dal pubblico (l’originale ha ottenuto un B+), mentre Crudelia ha ricevuto un A.
Godzilla vs. Kong di Warner Bros. e Legendary ha vantato il precedente più grande inchino dell’era della pandemia con un debutto di cinque giorni di 48 milioni di dollari, inclusi 30 milioni di dollari per il fine settimana di tre giorni.
Altrove, F9 ha superato i 200 milioni di dollari a livello internazionale, dove ha debuttato in mercati selezionati prima del lancio nazionale. Il film d’azione ha incassato 30,9 milioni di dollari per un totale iniziale straniero di 229 milioni di dollari, di cui 185 milioni di dollari dalla Cina. La F9 è scesa dell’80% nel suo secondo weekend.
Sony sta inoltre aprendo per la prima volta Peter Rabbit 2: The Runaway in mercati selezionati oltreoceano. Il sequel della famiglia ha guadagnato finora un totale di 36,8 milioni di dollari da 11 mercati, inclusi 10,8 milioni di dollari dal Regno Unito, dove i cinema hanno riaperto negli ultimi giorni.
Fonte: Hollywood Reporter
Scrivi