Il regno ventennale di Hayao Miyazaki, in cima alle classifiche di tutti i tempi, del botteghino giapponese è giunto al termine.
Durante il fine settimana Il film campione d’incassi Demon Slayer The Movie: Mugen Train è diventato il più grande successo al botteghino giapponese di tutti i tempi, spingendo l’amato classico di Miyazaki La città incantata (2001) al secondo posto. A partire da Domenica, Demon Slayer aveva guadagnato 32,47 miliardi di yen (313,9 milioni di dollari), in base al suo distributore Aniplex, superando la cifra storica di 31,68 miliardi di yen totali de La città incantata.
Demon Slayer è stato un raro punto luminoso in un anno molto difficile per l’industria cinematografica globale. Il film ha battuto record in Giappone sin dal suo debutto del 16 ottobre, compreso il miglior incasso di sempre in un singolo giorno (1,2 miliardi di yen, o 11,3 milioni di dollari) e il più grande weekend di apertura di tre giorni di sempre (4,6 miliardi di yen; 44 milioni di dollari) . Demon Slayer è diventato anche il film più veloce della storia del botteghino giapponese a superare 10 miliardi di yen e 100 milioni di dollari, raggiungendo quella cifra in soli 10 giorni. Anche la vivida azione animata in CG del film si è rivelata un successo per Imax, diventando il film più grande di sempre in Giappone con 21 milioni di dollari.
Demon Slayer è basato su un popolare manga del 2016 dell’artista giapponese Koyoharu Gotoge. Ma la proprietà non è diventata un fenomeno culturale pop fino a quando non è stata adattata in una serie anime per la televisione. Prodotta dallo studio Ufotable di Tokyo, la serie di 26 episodi è andata in onda su Tokyo MX e altri canali nel 2019, ma in seguito è diventata un grande successo quando è stata trasmessa su Netflix e Fuji TV. La popolarità della serie ha riacceso l’interesse per il manga, rendendolo un bestseller in fuga. A dicembre, la serie manga Demon Slayer ha venduto quasi 120 milioni di copie. In Italia, l’anime è edito in home video da Dynit ed è disponibile su Prime Video.
Quando l’adattamento per il grande schermo della serie di Ufotable è uscito nei cinema giapponesi questo autunno, le condizioni erano mature per una miniera d’oro al botteghino. I cinema giapponesi avevano riaperto completamente a livello nazionale dopo un breve periodo di chiusura a causa del COVID-19. Poiché gli studi di Hollywood avevano posticipato la maggior parte delle loro uscite fino al 2021, Demon Slayer aveva una concorrenza straniera limitata e i cinema giapponesi erano fortemente motivati a spremere il maggior potenziale di guadagno possibile per il blockbuster locale. Un multiplex nel quartiere Roppongi di Tokyo ha proiettato Demon Slayer più di 40 volte al giorno, secondo The Japan Times .
Diverse testate giornalistiche giapponesi hanno anche ipotizzato che il successo di Demon Slayer potrebbe avere qualcosa a che fare con i suoi temi di resilienza in tempi difficili. Il film racconta la storia di un ragazzo dell’era Taisho in Giappone (1912-1926) che combatte contro le avversità contro i demoni carnivori che hanno ucciso la sua famiglia.
Fonte: Hollywood Reporter
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