Dopo aver posticipato la sua pensione quattro volte dal 2013, l’ex CEO della Disney Robert Iger ha finalmente deciso di ritirarsi dal suo incarico lo scorso febbraio, anticipando pienamente una transizione graduale dal CEO al presidente esecutivo mentre gradualmente passava il testimone al suo successore Robert Chapek.

Tuttavia, le cose non sono andate secondo i piani, poiché la pandemia di coronavirus ha devastato il globo e ha effettivamente chiuso il mondo indefinitamente.

Con la pandemia che non dovrebbe placarsi in tempi brevi, la Disney è stata tra le più grandi, se non la più grande, società mediatica ad essere devastata dalla crisi della salute pubblica e del conseguente arresto economico, ritardando più uscite cinematografiche e chiudendo tutti i film e la TV produzioni, parchi a tema, crociere e altro ancora per il prossimo futuro.

Mentre l’estate si avvicina rapidamente e la bolla di incertezza sembra espandersi di minuto in minuto, il New York Times ha confermato questa settimana che la Casa di Topolino è tornata da Iger per essere guidata in questo periodo preoccupante, e Iger stesso da allora ha confermato che è davvero tornato alla guida dell’azienda. 

Nonostante le sue speranze di lasciare l’azienda al vertice, soprattutto dopo l’anno che ha appena trascorso, Iger ha capito rapidamente che l’ampio campo di questa emergenza globale avrebbe richiesto una mano più ferma per aprire la strada. Dice al NYT: ” Una crisi di questa portata, e il suo impatto sulla Disney, si tradurrebbe necessariamente nel mio aiuto attivo a Bob [Chapek] e la compagnia ci contenderà, soprattutto da quando gestisco la compagnia per 15 anni! ” 

Secondo quanto riferito, la Disney è attualmente in gravi difficoltà e, a partire dal 19 aprile, avrà già licenziato circa 73.000 dipendenti su un totale di 223.000 dipendenti. Tale cifra dovrebbe inoltre aumentare nelle prossime settimane. 

Oltre a riassumere le sue precedenti responsabilità, Iger inizierà anche a concentrarsi sulla post-pandemia Disney. Ha già discusso della conclusione di una serie di costose pratiche televisive, tra cui pubblicità su fronti e produzione di progetti pilota per spettacoli che potrebbero non essere trasmessi, e ha anche parlato di una potenziale riapertura con meno spazio per gli uffici e meno dipendenti. 

 

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