Viaggio nel mondo delle nuove start-up legate al mondo dell’audiovisivo.
Il 2018 è stato l’anno della settima edizione del premio Incredibol!, il premio dedicato ai progetti innovativi d’impresa nelle Industrie Creative e Culturali, progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Comune di Bologna.
Sono stati in tutto 50 i progetti d’impresa presentati, ma solo i primi 15 si sono aggiudicati il premio finale: contributi per un totale di 10.000 euro ciascuno per lo sviluppo della propria impresa, oltre alla possibilità di ottenere spazi, di proprietà del Comune di Bologna, in comodato gratuito per sviluppare il proprio progetto e servizi di accompagnamento su misura, messi a disposizione dalla rete dei partner.
Già l’anno scorso avevamo scritto, in un precedente articolo, di alcuni dei progetti vincitori che avevano sviluppato la loro idea. Anche quest’anno, dunque, la nostra attenzione si focalizzerà su quelli che sono i progetti d’impresa riguardanti il mondo dell’audiovisivo (nonostante l’attenzione quest’anno sia stato più sul versante musicale, ma non sono mancati progetti riguardanti le Industrie culturali a 360 gradi).
L’importanza dei bandi come quello di Incredibol! è enorme se si pensa, infatti, che è uno dei pochi premio rivolto ad associazioni e professionisti under 40. Si tratta dunque di una bella opportunità per i giovani che vogliono sperimentare e mettersi in gioco nel campo del cinema (e dell’audiovisivo in generale), creando qualcosa di nuovo.
Tra i progetti selezionati quest’anno 3 sono quelli che riguardano strettamente il settore audiovisivo:
Black Sheep srls
Nuovo progetto del documentarista e regista Pierluigi De Donno, già collaboratore per alcuni documentari prodotti da Maxman Coop. Si tratta di una video agency specializzata in videoclip e strategie comunicative per le aziende.
Sayonara film spa
Società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente. Nati da una costola di Elenfant Film, sono specializzati soprattutto in cortometraggi curandone sia la produzione sia la distribuzione, grazie a un network di professionisti a livello internazionale e la partecipazione ai più importanti festival del settore.
Matteo Nicolò Burani
Non solo le associazioni e le imprese ma anche i liberi professionisti possono concorrere a Incredibol. Uno di questi esempi è Matteo Nicolò Burani, giovane artista specializzato nell’arte dell’animazione in stop-motion. Matteo si è formato all’interno dello Studio Croma, società di produzione specializzata in questo tipo di animazione, di cui è co-fondatore; è inoltre co-autore del corto La Valigia e autore del videoclip Every Time I Run degli Husky Loops.
Ci sono inoltre altri due progetti che sono, in un certo senso, legati anche loro all’audiovisivo e che meritano la nostra attenzione:
Zero51 audiolab
Giovane associazione che si occupa di produzione e post-produzione di musica ed effetti sonori per l’audiovisivo. Tra i loro lavori già realizzati: la colonna sonora del film Zen sul ghiaccio sottile della regista Margherita Ferri. Lo scopo che si prefigge questo giovane ma agguerrito gruppo di professionisti è offrire a chiunque interessato i propri servizi: composizione di musiche originali (con o senza orchestra), arrangiamento, consulenza, sound design, post-produzione e persino musica dal vivo.
L’ideale per le vostre colonne sonore!
AF&CO
Giovane società di consulenza di Modena che si occupa di seguire aziende e professionisti del settore dello spettacolo. Se avete dubbi che riguardano l’organizzazione di eventi, scrittura, allestimento di spettacoli, moda e comunicazione, i giovani professionisti di AF&CO sono lì per voi, per rendere concreti e possibili i vostri progetti.
Il Team è composto da ragazzi che hanno tutti tra i 18 e i 24 anni rendendo questa un’azienda unica e una delle più giovani in Italia.
Scrivi