Black Mirror: Bandersnatch , la prima offerta interattiva per adulti di Netflix, è stata distribuita il 28 dicembre dopo un complicato viaggio di due anni per portarlo sullo schermo. 

Il creatore e scrittore di Black Mirror Charlie Brooker ha dichiarato a The Hollywood Reporter che realizzare Bandersnatch è stato come progettare quattro episodi della serie antologica di fantascienza e che, di conseguenza, la quinta stagione è stata posticipata.

“Sapevamo che sarebbe stato difficile, impegnativo e più complicato di un normale film che avremmo fatto.”, Brooker elabora su THR . “Man mano che la storia si espandeva, mi piace dire che la storia si è allungata e si è allargata, così l’intera cosa ha iniziato ad espandersi un po ‘come una zattera di salvataggio gonfiabile in una piccola stanza”.

La quinta stagione di Black Mirror, ha confermato Netflix, è prevista per il rilascio nel 2019. Oltre a ciò, non è stata annunciata nessuna data o episodio. Anche se la quarta stagione di sei episodi della serie vincitrice di un Emmy è stata rilasciata il 29 dicembre 2017, Brooker e il suo partner, produttore esecutivo Annabel Jones, in genere non si sono attenuti a un programma annuale. Miley Cyrus è il primo attore a rivelare il  suo coinvolgimento in un episodio, anche se né Brooker né Jones hanno commentato il casting.

“Non sei arrivato a quel finale?” Jones ha risposto sfacciatamente a THR quando gli è stato chiesto di Cyrus, riferendosi ai molteplici finali del loro film in stile avventura. Bandersnatch è un film a sé stante e, sebbene possa servire da prequel per l’intera serie , è in effetti separato dalla quinta stagione. Tutti gli episodi della serie sono storie autonome, ma si collegano grazie alle uova di Pasqua per gli spettatori più esigenti e Bandersnatch ha continuato questa tendenza.

Entrando nel progetto, Brooker ha supposto che, in termini di lavoro grezzo, Bandersnatch sarebbe come fare due episodi di Black Mirror . Non è stato fino al momento del lancio per lanciare che Brooker ha paragonato quel numero a quattro. “Un sacco di questo perché letteralmente gli strumenti di cui avevamo bisogno per crearlo non esistevano all’inizio, quindi stavamo imparando mentre lo stavamo realizzando”, dice.

Infatti, Netflix ha lavorato con Brooker e Jones su una manciata di nuove tecnologie, incluso uno strumento di Branch Manager che il gigante dello streaming ora prevede di applicare a tutti i suoi futuri progetti interattivi . Ma il programma di sceneggiatura interattivo non è arrivato fino a mesi nel processo di scrittura di Brooker. “C’è stato un po ‘di tentativi ed errori nell’apprendere cosa avrebbe funzionato o meno, perché devi imparare un modo completamente nuovo di fare editing”, spiega. “Non è come modificare un film standard in cui puoi spesso riorganizzare le scene o tagliare le cose.Per alcuni aspetti hai più libertà perché hai tante storie diverse che puoi raccontare, ma poi sei limitato in modi nuovi. nuova lingua che devi imparare e per di più devi scrivere e filmare molto di più. “

Inoltre, Brooker e Jones hanno lavorato anche agli episodi della quinta stagione. L’idea di Bandersnatch , infatti, è nata da una riunione di idee per il nuovo gruppo di episodi. “Sapevamo che questo avrebbe avuto un impatto sul nostro tempo, ma non ci ha impedito di fare altri film”, dice Brooker di lavorare su altri episodi contemporaneamente. “Penso che sia giusto dire che ci sono voluti più tempo e sforzi di quanto avevamo inizialmente previsto”.

Alla coppia Black Mirror piace sempre lasciare un senso di mistero che circonda i temi, i generi e gli argomenti che affronteranno in una nuova stagione, e il quinto ciclo della loro serie di tecno-paranoia non fa eccezione. Una delle idee che Brooker ha intrattenuto è stata la possibilità che il personaggio di Will Poulter, il personaggio di Bandersnatch , Colin Ritman, potesse apparire nelle storie future. “Apparentemente, potrebbe andare avanti all’infinito, perché è sia morto che non morto”, Brooker ha suggerito del personaggio transdimensionale. “Mi piace l’idea che potesse apparire ovunque, potevo vederlo spuntare in ‘San Junipero’ o correre in ‘White Bear.'”

Creare un personaggio di grande impatto come Colin Ritman è in realtà quello che si è rivelata l’impresa più dispendiosa in termini di tempo di Bandersnatch . La più grande sfida per Jones è stata la creazione di un mondo coeso che avesse più finali che potevano coesistere per il protagonista (Fionn Whitehead), così gli spettatori rimasero emotivamente coinvolti con il suo personaggio, Stefan.

“Qualcosa di simile è ovviamente un’impresa enorme e, stranamente, la cosa che richiede molto tempo è mantenere quella veridicità”, afferma Jones, creando una serie di conclusioni credibili. “Avresti potuto creare qualcosa di simile in cui c’erano decisioni molto drammatiche e molto grandi e disparate per Stefan. Ma avresti potuto finire con una storia tentacolare e incoerente, che non sarebbe stata molto soddisfacente. il mestiere deriva dal mantenere il mondo il più piccolo possibile, ma anche dal tenere il mondo emotivamente ricco per Stefan il più possibile. “

Lei continua: “C’è così tanto contenuto e non si riflette nel contenuto è l’artigianalità, e ciò che devi fare per far esistere il mondo – o sentire come se esistesse in un unico mondo coeso. di tempo e di conseguenza, la quinta stagione viene spostata un po ‘indietro, ma questa è una così grande, interessante nuova opportunità per Netflix di cui facciamo parte. E c’è così tanto divertimento da avere con esso Questa è una cosa che spero che le persone tengano lontano: spero che ti piaccia l’esperienza. “

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata