L’ultimo lavoro di Peter Jackson come regista, l’avvincente documentario della Prima Guerra Mondiale, They Shall Not Grow Old , non potrebbe essere più lontano dalle sue origini cinematografiche nella commedia horror . Ironia della sorte, però, è proprio questo omaggio reverenziale agli eroi della Grande Guerra che inavvertitamente lo hanno ispirato a tornare al punto di partenza per i film splatter dei suoi primi anni.
They Will not Grow Old , presentato in anteprima al London Film Festival in ottobre, ha entusiasmato i critici con la sua magia di restauro cinematografico, una nuova serie di tecniche digitali che sono state pioniere nel trasportare i soldati della Grande Guerra in una storia lacunosa di oltre di 100 anni fa al giorno d’oggi – in 3D a colori vivaci e incredibilmente dettagliati.
Sfruttando a piena potenza la Weta Digital VFX (che è stata costruita per servire il franchise Il signore degli anelli e Hobbit ), l’esercito digitale di Jackson ha assemblato il documentario da oltre 600 ore di filmati d’archivio forniti dallo Imperial War Museum , aggiornando instancabilmente e colorando le immagini, mentre anche modificare i frame rate e utilizzare le tecniche di modellazione CGI per dare alle scene un senso naturale di presenza.
Con strumenti così potenti a sua disposizione, non sorprende che Jackson inizierebbe a cercare altre opportunità per praticare questa alchimia digitale.
“Ho deciso di tornare indietro e fare questo ai miei vecchi film – i primi quattro che ho fatto, che possiedo ma non sono mai stati rilanciati in home video in alta definizione”, dice Jackson a THR . “Ho fatto alcuni test su Splatter – Gli Strizzacervelli [il suo terzo film, dal 1992, noto anche come Dead Alive e ora ampiamente considerato come un classico del genere zombie], dove abbiamo preso il negativo da 16 mm e l’abbiamo passato attraverso il nostro restauro della prima guerra mondiale pipeline – e merda, sembra fantastico! ”
I primi quattro film di Jackson sono tutti famosi per budget limitati, anche se progressivamente meno mentre cresceva la sua statura. Il suo debutto fantascientifico, Bad Taste , che ha catturato l’attenzione dell’acquirente nel mercato cinematografico di Cannes nel 1987, è stato realizzato per soli 25.000 dollari con la maggior parte del cast e della troupe chiave composta dagli amici di Jackson che lavorarono gratuitamente. Il suo allucinante seguito, la commedia di burattini Meet the Feebles (1989), costò circa 750.000 dollari (il denaro limitato proveniente da misteriosi investitori in Giappone), mentre Splatters costò solo 3 milioni di dollari e il suo primo premio agli Oscar, il dramma psicologico Creature dal Cielo è arrivato a 5 milioni di dollari (con una giovane Kate Winslet al suo debutto sul grande schermo).
Sebbene tutti i film siano ora considerati classici di culto, nessuno è mai stato restaurato digitalmente e ristampato in blu-ray o HD – e non per mancanza di tentativi da parte dei distributori internazionali.
Jackson dice che di solito è stato contattato per rilanciare i suoi primi lavori, ma ha sempre rifiutato, non volendo impegnarsi a meno che non potesse supervisionare personalmente il processo. Dice che non ha mai avuto il tempo – fino ad ora. “Sono piuttosto ansioso di riaverli di nuovo là fuori”, dice. “Questo è il mio piano per ora: fare un bel cofanetto – i primi anni! Gli anni cattivi!”
Oltre a utilizzare la sua nuova pipeline di restauro per aggiornare i film in 4K , Jackson ha in programma di riorganizzare l’audio, dando ai fan l’opportunità di assaporare ogni squelch carnoso, crunch osseo o sangue splatter in un suono ad alta definizione. “I mix di quei film erano praticamente tutti stereo a quei tempi, quindi avremo le vecchie colonne sonore e faremo un mix 5.1”, dice.
Jackson dice che Bad Taste , che ruota attorno agli alieni che invadono un immaginario villaggio della Nuova Zelanda per raccogliere esseri umani per un franchising intergalattico di fast food, è il film che ha più disperato bisogno di un restauro, a causa della natura autocostruita in cui è stato realizzato. Jackson ha girato il film in un periodo di quattro anni, lavorando su di esso solo nei fine settimana, perché aveva ancora un lavoro come incisore di foto in un giornale locale neozelandese.
Il film è stato girato in 16 mm, e Jackson ha conservato il negativo sotto il suo letto durante la produzione . “Sapevo che era una cosa preziosa, ma non avevo da nessuna parte dove metterlo, così l’ho spinto sotto il mio letto”, ricorda. “Poi, quando finalmente ho ottenuto i fondi per realizzare il film finito di Bad Taste , ci sono stati muffa umida e muffa in tutto il maledetto neg, e puoi vederlo in alcuni frame”.
“Quindi non vedo l’ora di riordinare il tutto!” Aggiunge “Anche se si tratta solo di rimuovere lo stampo da Bad Taste , sarà un’ottima cosa da fare”.
Gli appassionati di splatter hardcore di Jackson – che sfidano verosimilmente il Signore degli Anelli e gli appassionati de lo Hobbit nello zelo, se non del tutto in numero – saranno felici di sapere che sta pianificando di rinforzare il suo set filmografico, scavando finalmente in uno scrigno di -scene riprese che sono state raccolte durante la realizzazione dei suoi primi film.
“Ho sempre girato video diari”, spiega. “Così ho avuto circa un’ora o due di noi a girare Bad Taste , sette o otto ore di noi a girare The Feebles , da 50 a 60 ore di noi a filmare Splatters , e almeno 70 ore a fare creature dal cielo.”
“E non è solo gente che parla alla telecamera”, aggiunge. “In realtà è un tizio sul set che ci sta filmando il film, quindi ci sono cose piuttosto interessanti lì e nessuna è mai uscita”.
Jackson e il suo team hanno in programma di passare attraverso il filmato, ripristinarlo, se necessario, e assemblare un documentario da inserire nel cofanetto.
Nessun accordo per le ristampe è stato ancora firmato, ma Jackson insiste che non è troppo preoccupato per questo. “Sarà lo streaming online, iTunes e tutto quel genere di cose, suppongo.”
Invece, sta solo felicemente preparando il processo di restauro. “Il bello di possedere una struttura come [Weta digital] è che posso ripristinare i miei vecchi film e non devo preoccuparmene”, dice. “Effettueremo un pagamento posticipato alla struttura una volta ottenuto un accordo”.
Meet the Feebles , ad esempio, è stato il primo film co-scritto con Fran Walsh, che in seguito è diventata il compagno di vita e co-autore e produttore di tutti i suoi film successivi. “C’era un grado di libertà che avevamo in quei giorni in cui perdevi in una certa misura – quel senso di cattiveria”, dice.
Mentre faceva Meet the Feebles , Jackson e il suo equipaggio (la maggior parte dei quali erano, di nuovo, i suoi amici) hanno seguito una sola linea guida creativa: “La nostra unica filosofia era che avremmo fatto il più disgustoso possibile”, dice. “E non avevamo alcun tipo di studio sul set e non c’era nessun copione da leggere – stavamo solo scrivendolo mentre procedevamo.”
Potrebbe un film autoprodotto, in fase matura, che Peter Jackson schizzerà in un colpo solo – con tutte le sue risorse potenziate da Hollywood messe in campo?
“Oh, sono molto felice di essere di nuovo disgustoso se arriva il giusto progetto”, dice allegramente, passando alla terza tazza di tè. “Sarebbe interessante vedere quanto Fran e io fossimo disgustosi nella nostra età avanzata rispetto ai nostri anni più giovani, perché da allora abbiamo imparato alcune cose. Sappiamo un po’ di più sul mondo di quanto non lo fossimo allora, quindi forse i nostri livelli di disgusto potrebbero andare in posti completamente nuovi! ”
Fonte: Hollywood Reporter
Scrivi