Minerva Pictures sta lanciando un canale SVOD dedicato al cinema italiano per il mercato nordamericano utilizzando il programma Amazon Prime Video Direct, in una mossa che apre nuovi orizzonti e potrebbe fornire un ulteriore flusso di entrate per l’industria cinematografica italiana.

Dopo aver lanciato con successo un avamposto statunitense chiamato RaroVideo , Minerva Pictures è pronta a lanciare il servizio di streaming, MovieItaly, a ottobre negli Stati Uniti e in Canada. L’azienda con sede a Roma vanta una vasta biblioteca cinematografica italiana d’epoca con opere che vanno dal “Conformista” di Bernardo Bertolucci ai film del maestro horror Mario Bava.

MovieItaly utilizzerà il servizio di self-publishing di Amazon, che consente ai titolari dei diritti di raggiungere un pubblico creando un canale sulla piattaforma Amazon Prime Video in base alla compartecipazione alle entrate.

Prime Video Direct è stato utilizzato per lanciare canali di nicchia da parte di indie statunitensi come Samuel Goldwyn Films e dallo studio di registrazione coreano della CJ Entertainment. Il capo di Minerva, Gianluca Curti, ha dichiarato che la sua compagnia sarà “i primi europei a lanciare un canale SVOD dedicato alla cinematografia nazionale nel mercato nordamericano”, sulla piattaforma di Amazon o altrove.

Minerva Pictures sarà in effetti il ​​primo europeo continentale a farlo, dal momento che i clienti di Prime Video negli Stati Uniti possono già trasmettere contenuti in lingua inglese da BritBox, creato dalla BBC e da Itv e con contenuti in inglese.

MovieItaly prenderà il via ad ottobre con 100 titoli per lo più vintage, per lo più tratti dal catalogo di RaroVideo di film classici, cult e horror, spaghetti western e film sperimentali italiani. Il servizio aggiungerà almeno 10 nuovi titoli ogni mese e includerà anche extra e un talento italiano che introduce un film del mese.

Dopo aver lanciato il servizio in Nord America, Minerva spera di espandersi nel Regno Unito entro la fine dell’anno. “Ci occuperemo dei cinefili del cinema italiano che amano i film d’arte, ma anche degli italiani di seconda e terza generazione [negli Stati Uniti] che hanno una brama per il genere, le commedie e il cinema popolare più popolare”, ha affermato Curti.

Ha aggiunto che Minerva sta per chiudere accordi SVOD non esclusivi con i detentori di diritti cinematografici italiani in Italia e negli Stati Uniti per introdurre lungometraggi e documentari italiani più recenti.

Per promuovere MovieItaly negli Stati Uniti, Minerva ha in programma di organizzare presentazioni e proiezioni mensili di film italiani in una sede di New York ancora non specificata.

Fonte: Variety 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata