Don Murphy ha sempre sognato di girare un film su Buck Rogers .

Il produttore di film come Natural Born Killers Transformers è cresciuto a Hicksville, nella Long Island di New York, leggendo le avventure spaziali di Buck Rogers nei fumetti e più tardi guardando la serie NBC degli anni ’70. Una volta che Murphy si è fatto un nome nel mondo dell’intrattenimento, ha visto altri produttori come Jerry Bruckheimer e Avi Lerner rivendicare diritti di adattamento,  anche se il copyright su Armageddon 2419 DC , la novella grafica del 1929 di Philip Francis Nowlan, che ha introdotto il personaggio di Buck Rogers, non è stato rinnovato negli anni ’50. Al Comic-Con di San Diego nel 2015, Murphy ha proclamato che stava girando un film basato sulle storie di Buck Rogers, presumendo che i diritti fossero entrati nel pubblico dominio.

Tre anni dopo, Murphy sta ancora lottando per realizzare il suo sogno.

Il mese prossimo è programmata un’udienza che possa determinare se i diritti di Buck Rogers – a prescindere da quelli che potrebbero essere – possano essere messi all’asta dagli eredi di John Dille, che ha pubblicato il lavoro di Nowlan sulle riviste circa otto o nove decenni fa.

Per Murphy, l’asta proposta è una farsa e negli ultimi sei mesi ha portato una mozione dopo l’altra per fermarla. 

Il Copyright Act limita la protezione delle opere creative a 95 anni dalla prima pubblicazione (anche se il termine varia a seconda della natura della paternità e se la pubblicazione è avvenuta prima o dopo il 1978). Si tratta di un lungo periodo che è stato ampiamente esteso a metà degli anni ’90 dopo una spinta  da parte della Disney (i critici lo hanno soprannominato il Mickey Mouse Protection Act). Di conseguenza, a partire dal 2019, i diritti di Buck Rogers diventeranno di  pubblico dominio per la prima volta da decenni, inclusi alcuni personaggi iconici che sono almeno apparentemente liberati dalle prese del copyright: Mickey Mouse (The Steamboat Willie versione) nel 2024, Biancaneve e i sette nani nel 2027, Pinocchio nel 2030 e Superman e Batman nel 2033.

Gli studi cinematografici e le proprietà degli autori non si limiteranno a far valere e lasciare che la loro proprietà intellettuale più preziosa venga sfruttata da altri, indipendentemente dal tempo trascorso dall’autore originale. Quindi la lotta per Buck Rogers potrebbe prefigurare cosa aspettarsi da decenni. Ad esempio, Superman sarà davvero libero dal Copyright tra 15 anni? 

In sostanza, la disputa di Murphy per i diritti di Buck Rogers è solo un preludio a ciò che assisteremo tra qualche anno, in quanto matrice controversa e finché non ci sarà una linea guida precisa e puntale, ci saranno sempre situazioni opinabili.

La prossima grande audizione è prevista per il 21 agosto. Murphy spera che alla fine porterà alla determinazione che l’ Armageddon 2419 entri nel dominio pubblico – ha anche fatto notare che presto saranno disponibili altre opere protette da copyright. Ad esempio, è attratto dalla prospettiva che John Carter of Mars di Edgar Rice Burroughs  entri nel pubblico dominio nel 2021. 

Fonte: Hollywood Reporter 

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